Formazione e Crescita personale Mondo Lavoro News lavoro

Le novità dalla XIV edizione del Forum Risorse Umane

Ai giorni nostri per affermarsi ed essere definita azienda di successo ci sono molte azioni da compiere e pianificare, molti elementi a cui prestare attenzione e uno tra questi è l’HR o human resource.

Questo comparto aziendale rende possibile affrontare tutti i cambiamenti sia a livello di innovazione che culturale che avvengono nel mondo del lavoro e che di conseguenza devono essere riportate ai dipendenti. Quindi è quasi indispensabile questo comparto in azienda perché grazie ad essa si riesce a costruire e ottenere un ambiente di lavoro molto produttivo, grazie all’implementazione di competenze solide nella HR aziendale è possibile trasmettere valori e mission ai propri dipendenti nonché i benefit che ne traggono.

XIV Edizione del forum risorse umane

Nei giorni 15,16 e 17 novembre a Milano si è svolta la quattordicesima edizione del forum risorse umane, un evento a cui hanno preso parte tante realtà imprenditoriali italiane ed estere. 

In questo evento ci si è focalizzati sulle tematiche inerenti il lavoro e le HR, sulle tendenze e gli argomenti più importanti che governano attualmente questo settore. I principali argomenti trattati durante i dibattiti sono stati:

  • Training e recruiting;
  • Welfare e wellbeing;
  • Digital e innovation.

Non nello stesso giorno, ogni giornata era dedicata ad uno specifico tema appena elencato per permettere ai partecipanti il massimo coinvolgimento e comprensione dei dibattiti, ma anche per incentivare lo scambio di idee e una comunicazione partecipativa attiva. 

Ovviamente, trattandosi di un evento dove l’innovazione è stata tra i protagonisti, non poteva mancare la possibilità di seguire l’evento in streaming su una piattaforma dedicata per chi non poteva recarsi fisicamente.

Gli obiettivi dell’evento

Il principale obiettivo dell’evento è stato far incontrare e confrontare i direttori delle human resource e i manager delle principali imprese italiane, che contavano oltre le 200 unità, con le oltre 50 aziende partner dell’evento.  

Durante queste tre giornate di confronto si sono discussi gli argomenti principali precedentemente elencati e sono stati approfonditi molti argomenti di interesse come il recruiting, training e sviluppo, diversity & inclusion che rappresenta una tematica “hot” molto negli ultimi mesi, ma anche smart working e nuove modalità per svolgere il proprio lavoro. 

L’ evento è stato promosso da Coach Hub e Indeed come main partner, la Rewards Services come welfare partner e molte altre aziende tra partner commerciali e finanziatori tra cui Adnkronos. 

L’importanza della Human resource per le imprese

Il manager del team human resource è una figura importante e centrale all’interno di una realtà aziendale perché ha la responsabilità di coordinare tutto il lavoro del team HR, mantenendo sempre il focus su ciò che un’azienda può dare e ricevere dalle proprie risorse.   

Le principali mansioni di questa figura sono la selezione e l’assunzione del personale, la valutazione delle competenze e la formazione dei dipendenti. Ma non solo, negli ultimi anni il settore della human resource ha ottenuto un grande successo grazie alla capacità di saper invogliare i candidati ad inviare curriculum sempre più creativi e d’effetto, che valorizzano i loro talenti. 

Un responsabile risorse umane deve occuparsi anche della selezione di nuove figure da inserire in azienda e non solo di curare i rapporti all’interno dell’ attività. La ricerca del personale non è affatto una mansione semplice, perché bisogna individuare la persona giusta per la mansione ricercata, ecco perché è una figura molto richiesta e indispensabile sia all’interno delle aziende che nelle agenzie che svolgono appositamente questi servizi esternalizzando tutti i processi delle risorse umane. 

Ma negli ultimi anni gran parte delle aziende cercano di implementare all’interno delle proprie sedi sempre più figure professionali da dedicare alla realizzazione di un comparto HR tecnico, per ottimizzare gli investimenti nelle nuove assunzioni.  Per questo motivo, ad oggi, le figure professionali con esperienza nella HR rappresentano le tipologie di mansioni più richieste nel mondo del lavoro.

Come diventare responsabile delle Risorse Umane

Se si desidera intraprendere questa professione e quindi formarsi per il raggiungimento del proprio obiettivo, bisogna iscriversi a un corso biennale in gestione delle risorse umane presso un ITS.

Il corretto svolgimento di questo percorso di studi fornisce le basi adeguate sul quale sviluppare una carriera in questo campo a partire dalle micro imprese fino alle macro.

Queste competenze di base sono necessarie per ricoprire la mansioni con tutti i compiti che ne derivano, come:

  • Gestione del personale;
  • Buste paga;
  • Costo delle risorse umane;
  • Presenze e assenze a lavoro;
  • Analisi delle prestazioni lavorative;
  • Gestione e intermediario con i sindacati.

Al termine degli studi si è un HR manager junior e si potrà cercare lavoro come responsabile risorse umane.

La paga di un HR

Durante la XIV edizione del Forum Risorse Umane si è parlato anche del guadagno delle figure adottate all’interno dei team HR. La paga di un professionista di settore rappresenta uno degli elementi che più attraggono le nuove generazioni: un human resource manager senior può arrivare a cifre importanti di guadagno, ben oltre le cinquantamila l’anno. Una figura junior può percepire mediamente sulle quarantamila l’anno.

Secondo recenti statistiche, analizzate anche durante il forum, una figura di manager delle  risorse umane con molti anni di esperienza e un bagaglio di competenze ampio, può trovare posto in contesti aziendali internazionali e molto grandi che permettono di guadagnare cifre da capogiro fino ai novantamila l’anno.

Conclusioni

Attraverso questo articolo abbiamo compreso l’importanza delle risorse umane e perché il team di gestione delle HR in azienda è indispensabile, sia per la corretta comunicazione con i propri dipendenti.

Il comparto delle risorse umane in azienda può essere sia interno che esterno, anche se molte imprese scelgono di realizzare un proprio team all’interno delle proprie sedi per ottimizzare gli investimenti e massimizzare i profitti dalla ricerca di nuove risorse.

Questo dimostra come e perché le figure professionali dedicate alle risorse umane sono  molto  ricercate in Italia e all’estero, tuttavia è essenziale perseguire uno specifico percorso di studi. Solo in questo modo, infatti, è possibile avviare una carriera e raggiungere i massimi livelli come manager human resource e ottenere dei grandi guadagni in termini economici e di soddisfazione professionale, ma anche e soprattutto personale.