Formazione e Crescita personale

Responsabile logistica: chi è e cosa fa

Responsabile Logistica

Il responsabile della logistica è un ruolo chiave di un’impresa, è in grado di organizzare al meglio la gestione delle merci e i processi di smistamento, movimentazione e stoccaggio, si occupa degli acquisti e delle consegne, delle relazione con i fornitori e coordina le attività di tutti coloro che operano all’interno di un magazzino.

Nella maggior parte dei casi, il responsabile della logistica è un dipendente interno, con un contratto regolare di lavoro e stipendiato dall’azienda. Tuttavia, è possibile svolgere quest’attività anche come libero professionista, offrendo servizi di consulenza.

In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio chi è un responsabile logistica e quali attività che svolge principalmente come figura manageriale organizzativa all’interno di un’azienda, ma anche quali sono i requisiti richiesti dalle imprese per la scelta di un nuovo responsabile.  

Chi è il responsabile della logistica

Come si diventa responsabile della logistica, ma soprattutto, di cosa si occupa questa figura all’interno dell’azienda? Il responsabile logistica si occupa di gestire ed ottimizzare le spedizioni verso i clienti, gestire la ricezione delle merci e l’organizzazione di esse all’interno del magazzino. 

Non solo, un bravo responsabile si occupa anche del rapporto con i fornitori e dell’eventuale acquisizione di nuovi fornitori.

Nella logistica di un azienda sono racchiuse delle vere e proprie colonne portanti, in grado di controllare l’operatività di tutti i processi alla perfezione, perché il controllo merce, lo smistamento e la ricezione e spedizione dei prodotti rappresentano le attività di maggior importanza all’interno di un’impresa, che richiedono professionalità e competenze mirate.  

E’ possibile definire la figura del responsabile logistica o supply chain manager come un intermediario bilaterale, perché da un lato svolge un ruolo da tramite tra fornitore e azienda e tra azienda e cliente, contemporaneamente controlla le attività svolte dal team per garantire il funzionamento ottimale del magazzino.

Le mansioni del responsabile della logistica

Si può affermare che uno dei primi compiti di un responsabile logistica è quello della gestione magazzino, controlla la merce ricevuta e documenta il carico del materiale, analizza da quale fornitore proviene e successivamente provvede a gestire le giacenze, controllare le scorte accumulate, per poi documentare e registrare i prodotti in uscita, senza dover mai tralasciare le altre attività relative alla gestione della supply chain. 

Alcune fra le mansioni principali che un responsabile alla logistica svolge direttamente o supervisiona sono:

  • Pianificare l’arrivo e l’ingresso della merce;
  • Supervisionare e controllare l’integrità della merce;
  • Verificare la consegna degli ordini;
  • Trattare sulle tariffe di spedizioni con i corrieri;
  • Gestire degli ordini con software gestionali di magazzino;
  • Organizzare il trasporto e lo stoccaggio per ottimizzare il flusso delle merci;
  • Pianificare lo smistamento delle merci;
  • Organizzare e gestire i centri di distribuzione;
  • Cooperare con gli altri comparti aziendali;
  • Dirigere e supervisionare il lavoro del team logistico.

In quali settori opera un responsabile della logistica

La figura del responsabile della logistica è presente in diversi settori, sia all’interno delle grandi imprese che nelle medie e piccole imprese, in particolare nelle organizzazioni che si occupano di trasporti, spedizioni, grande distribuzione, GDO, franchising e aziende commerciali.

Negli ultimi anni, secondo le statistiche riportate dai maggiori centri per l’impiego, grazie all’evoluzione del commercio online la richiesta di questa figura professionale è aumentata notevolmente.

Come si diventa responsabile della logistica

Ora andremo a vedere quali sono le competenze e gli indirizzi di studi che occorrono per essere impiegati come responsabile logistica, percorsi che le aziende tengono bene in considerazione visti i requisiti sia in campo tecnico che economico.

Non c’è un vero e proprio indirizzo di studi per ricoprire questa mansione, piuttosto è possibile seguire specifici percorsi utili per assimilare le competenze teoriche per svolgere questa mansione, come:

  • Ingegneria Industriale o ingegneria logistica e della produzione;
  • Scienze economiche;
  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale.

Le specializzazioni utili per crescere professionalmente

Dopo il percorso di laurea, o di un diploma tecnico, si possono rafforzare le proprie competenze con dei corsi di alta formazione, come gli indirizzi mirati alla supply chain management, corsi di logistica e così via.

Una volta completato il triennio di laurea, un’alternativa è la scelta di accedere a master mirati per l’acquisizione di competenze e ottimizzazione della logistica, dei percorsi che offrono l’opportunità di affinare le proprie conoscenze tramite project working o webinar con chi svolge o ha svolto direttamente la mansione di responsabile della logistica.

I percorsi di formazione permettono di apprendere anche l’utilizzo dei software gestionali, fondamentali per svolgere questa mansione, come ottimizzare la posizione degli oggetti o merce in magazzino o come fare un inventario corretto. 

Tanti sono i percorsi che offrono l’accesso a stage e tirocini formativi per applicare quanto appreso sulla parte teorica e perché no, per farsi notare da aziende a caccia di nuove figure.

Le abilità di chi lavora nella logistica

Finora abbiamo parlato di competenze da acquisire tramite studi e corsi, ma ora vedremo quali sono le abilità che deve possedere una persona interessata ad intraprendere l’attività di responsabile logistica per gestire logistica e dipendenti di un azienda:

  • Gestione dei conflitti interni

Un responsabile deve possedere un ottima capacità di problem solving e deve essere capace di gestire le situazioni di stress mantenendo il pieno controllo, oltre ad essere un buon mediatore per la gestioni di conflitti interni derivati dal team o nell azienda stessa per evitare che le ostilità o conflitti si ripercuotano sul lavoro e di conseguenza sui costi del lavoro.

  • Saper pianificare le diverse attività

Un responsabile della logistica deve essere in grado di coordinare, gestire e pianificare le azioni lavorative con tecniche specifiche per rendere il lavoro fluido, ma allo stesso tempo più veloce e produttivo con attenzione sulla merce e le tempistiche.

  • Capacità di adattamento e flessibilità

Molto spesso il o la responsabile logistica si trova a dover operare in un contesto di forte stress e ha la responsabilità di tenere il magazzino in ordine per rendere la supply chain funzionale e produttiva. 

In questo articolo si può comprendere quanto complessa e articolata sia la professione del responsabile logistica e allo stesso quanta dedizione, studio e preparazione richiede la professione stessa oltre a delle qualità personali che non tutti possiedono. Ma se si possiedono le qualità e ci si impegna nel percorso di studi adatto è possibile trovare un contesto di lavoro stimolante, ben remunerato e con ampie prospettive di crescita professionale.