Idee imprenditoriali

Come lavorare e guadagnare nel mondo della musica

Lavorare nel mondo della musica

Sei un appassionato di musica? Ti piace conoscere tutte le nuove tendenze, sei un collezionista di dischi, un appassionato fruitore di concerti o ami scrivere parole e melodie?

Anche solo se canticchi sotto la doccia può essere che ci sia la possibilità di trasformare questa tua passione in un lavoro gratificante.

Certo, come in tutti i campi ci vuole un po’ di fortuna ma non è poi così tanto impensabile almeno pensarci e provarci.

Ognuno di noi può avere un ruolo, più o meno artistico, nella propria carriera lavorativa e non c’è nulla di meglio che farlo avendo bene in mente tutte le possibilità che ci possono essere nel mondo della musica e dintorni.

Adesso vediamo insieme 9 carriere possibili che sono molto intriganti e a cui ci si può avvicinare senza paura alcuna.

9 carriere musicali a cui si può pensare di avvicinarsi

Compositore di canzoni

Sia la melodia che il testo di una canzone hanno bisogno di essere scritti da qualcuno. Immagino che a qualcuno possa venire in mente la magia dei pezzi di Elton John compositore di musiche straordinarie e il suo partner Bernie Taupin, poeta e co-autore di canzoni che sono diventati capolavori indimenticabili.

Non per forza si deve avere un diploma al conservatorio per scrivere una bella canzone e neppure una laurea in lettere. Lasciate andare la vostra energia e la vostra arte, fate fluire le idee e provateci senza sosta!

Dj

Se hai una bella collezione di dischi e sai come capire qual è il mood e il ritmo di una serata allora non c’è nulla di meglio che prendere un giradischi o una consolle con un mixer e provare a fare il dj.

Melodie ballabili, ritmo serrato, il dj, negli ultimi anni, è una figura che non solo mette musica ma che produce musica, quindi è in grado di creare brani fruibili al grande pubblico che ama un certo genere ritmato e divertente.

Riparazione e restauro degli strumenti

Tutti gli strumenti musicali si consumano con l’uso. E quindi hanno bisogno del tocco delicato di qualcuno esperto che sia in grado di riparare le parti rotte o usurate o riaccordare lo strumento che non è più in perfette condizioni. Anche nei negozi di strumenti musicali c’è quasi sempre il tecnico che è in grado di riparare strumenti o attrezzature. Non è un lavoro che si può improvvisare, c’è bisogno di un apprendistato o di un corso per imparare questo mestiere.

Organizzatore di festival e concerti

Ci sono un sacco di persone che si sforzano di organizzare eventi musicali. C’è bisogno di qualcuno che sia in grado di fare una bella scaletta di gruppi e cantanti, poi c’è bisogno di chiamare il service che preparare palco e audio, si deve affittare una piazza o un locale, si devono vendere i biglietti, parlare con i manager degli artisti, garantire un’adeguata sicurezza, preparare gli stand del cibo e del merchandising. Forse sei nato per fare questo, non pensi?

Musicoterapia

Si dice che la musica calmi gli animi ma non è solo una diceria, è dimostrato che la musica aiuti la salute psicologica. Non è un caso, infatti, che molti rituali musicali siano di migliaia di anni fa e che la musica abbia sempre fatto parte della vita sul nostro pianeta. I musicoterapeuti sono bravi nel coinvolgere i sensi dei pazienti.

Costruiscono nuove competenze, infatti, e sono in grado di favorire il benessere. Non è, neppure questo, un lavoro improvvisato. C’è bisogno di una laurea o di master specializzati post diploma.

Imprenditore di etichette discografiche

La musica non è sempre piacevole ma con l’ambizione, un bel sostegno finanziario e buoni contatti si può pensare di aprire un’etichetta musicale. 

Come per ogni nuovo impiego c’è bisogno di tempo e il fallimento è sempre dietro l’angolo. Ma perché non provarci?

Roadie

Quasi tutti i professionisti del settore, dal tecnico del suono agli operatori delle luci sono chiamati roadie, cioè coloro che seguono gli artisti ovunque nel mondo. Vivere in un bus o in una camera d’albergo può non essere facile per i più casalinghi ma se vi piace l’adrenalina di uno spettacolo dal vivo questo potrebbe essere il lavoro giusto per voi.

Scrittore/giornalista musicale

L’industria musicale è anche mediatica e c’è sempre bisogno di qualcuno che raccolga le ultime notizie sulle tendenze musicali e sulla rilevanza sociale. Non c’è bisogno di tanto per aprire un blog e potrebbe essere la tua fortuna se sei in grado di attirare colui che legge con la tua simpatia e la tua competenza.

Artista

Se la tua passione è quella di cantare o suonare allora non puoi pensare altro che diventare artista e alimentare la tua passione con degli spettacoli dal vivo. Se ci sai fare e il pubblico ti segue questa è la tua strada e non puoi perdere altro tempo, provaci davvero!