Mondo Lavoro

I servizi delle Agenzie per il Lavoro durante l’emergenza Covid

servizi delle Agenzie per il Lavoro

L’e-learning, cioè la formazione a distanza, è un sistema esistente già da diversi anni, ma ha fatto registrare un vero e proprio boom nel periodo di pandemia. Grazie ad Internet ed alle innovative tecnologie wi-fi è possibile usufruire di corsi di formazione e servizi direttamente online.

Le piattaforme e-learning inizialmente nascono per gli studenti, che possono così seguire corsi o addirittura sostenere esami anche da casa. Col tempo il servizio è stato esteso anche ai professionisti ed alle aziende, che possono seguire corsi di formazione, master e seminari direttamente dal web su qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet ecc.).

Quali corsi possono essere seguiti online?

Diverse piattaforme si stanno adeguando a questo nuovo mercato, proponendo corsi professionali molto variegati. Sul sito di 360forma.com, agenzia per il lavoro che si propone come partner ideale per le aziende ed i lavoratori, si possono trovare corsi per vari professionisti: architetti, docenti, geometri ed ingegneri.

Seguendo i corsi online i lavoratori possono così acquisire nuove competenze ed abilità, da spendere nel mercato del lavoro sempre più saturo e competitivo.

Tra i più gettonati del momento c’è il corso 3D Studio Max, che insegna appunto come utilizzare il software 3D Studio Max per realizzare e gestire modelli tridimensionali, e presentarli successivamente tramite rendering ed animazioni.

La tridimensionalità ormai è una parte imprescindibile per i più svariati settori: dall’automotive all’edilizia fino all’architettura. Usando modelli 3D è possibile ottenere un risparmio notevole, ottimizzare il lavoro e prevenire eventuali criticità che possono influire negativamente sul risultato finale.

Anche il corso Adobe Photoshop CC è tra i più richiesti, poiché la rielaborazione e la creazione di immagini digitali sono richieste nelle più svariate aree lavorative: dalla fotografia alla realizzazione di siti Internet creativi ed accattivanti o di pagine aziendali sui social.

Photoshop è probabilmente il software migliore in commercio per l’elaborazione di fotografie ed immagini digitali, ma possiede tantissimi strumenti e funzionalità che vanno studiati con estrema attenzione per sfruttarne al massimo le potenzialità.

I suddetti corsi inoltre rilasciano crediti formativi professionali riconosciuti dagli Ordini.

Servizi per gli imprenditori e per le aziende

Oltre ai corsi, l’e-learning prevede anche la fornitura di servizi per lavoratori, professionisti, imprenditori ed aziende.

I giovani che muovono i primi passi nell’imprenditorialità non hanno la giusta esperienza e possono commettere errori fatali. C’è quindi il rischio di fare investimenti sbagliati e bruciare subito il budget a disposizione. Tramite un percorso, step by step, i giovani imprenditori vengono supportati continuamente fino ad acquisire nozioni ed informazioni importanti per affermarsi.

Business plan, studio di fattibilità di un progetto, analisi di mercato e ricerche di altri competitor nella zona sono solo alcuni degli strumenti necessari per muoversi nella direzione giusta e crescere gradualmente come imprenditore, senza fare mai il passo più lungo della gamba. Percorsi come l’autoimpresa e l’autoimprenditorialità sono finalizzati all’inserimento di persone non occupate nel mondo del lavoro.

In un mondo così frenetico ed in continua evoluzione, per le aziende può risultare complicato stare sempre al passo coi tempi ed essere costantemente aggiornate sulle nuove tecnologie. Operazioni come il recruiting, la ricerca e la selezione del personale sono di fondamentale importanza per la crescita di un brand, ma rischiano di far perdere tempo e denaro senza le giuste competenze.

È quindi consigliabile affidarsi a servizi per le aziende che consentono di assumere il personale più adatto per determinati posti, che richiedono competenze e abilità specifiche. In questo modo risulta più facile costruire un team “ad hoc” per le proprie esigenze e reclutare il personale più qualificato per le posizioni manageriali o le figure professionali più adeguate.

Ne trae grande beneficio la stessa azienda, che può concentrarsi maggiormente sul suo “core business”, ridurre tempi e costi e massimizzare la produttività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *