Offerte di lavoro estate 2019: quali sono i settori con maggiori richieste

single-image

Con l’arrivo dell’estate si aprono moltissime nuove opportunità di lavoro legate al settore del turismo. Dal mare alla montagna vengono aperte attività stagionali per permettere ai turisti di trascorrere serenamente e con il massimo comfort le loro vacanze.

Un altro motivo per cui nella stagione estiva aumentano i posti di lavoro a carattere temporaneo è dovuto al fatto di permettere al personale a tempo indeterminato di usufruire del legittimo periodo di ferie come previsto dal contratto di lavoro della propria categoria di appartenenza.

L’estate 2019 offre un elevatissimo numero di nuove offerte di lavoro

Il settore del turismo e della ristorazione è sempre alla ricerca di personale ma nel periodo estivo si intensificano maggiormente le offerte di lavoro soprattutto nelle località turistiche.

Le grandi mete balneari aprono la stagione organizzando Camping, Lidi con cabine, ombrelloni, servizi di ristorazione e animazione, offrendo attrazioni e servizi sempre più originali e accattivanti per attirare l’attenzione di tutti i probabili clienti. Tutte queste attività, nel rispetto della normativa vigente, vengono gestite prestando sempre maggiore attenzione alla sicurezza e all’ambiente, aspetti che sono presi molto in considerazione prima di prenotare un soggiorno, in seguito alla sensibilizzazione di tutti i cittadini e turisti sempre più consapevoli e disciplinati. Naturalmente, questa innovativa visione della gestione dei servizi ha creato nuove figure professionali sempre più specializzate. Bagnini, addetti alla sorveglianza, addetti alla pulizia che adeguatamente formati operano con la massima professionalità.

Gli alberghi e i ristoranti ricercano personale di varie qualifiche professionali quali receptionist o addetti al ricevimento, personale di sala, cuochi, aiuto cuochi addetti ai servizi di pulizia, per ampliare l’organico nel periodo dove è prevista maggiore affluenza di ospiti.

Una particolare risorsa per chi è in cerca di lavoro è fornita dalle le Grandi Navi da Crociera che offrono un mondo di opportunità. Sono migliaia le persone che lavorano su ogni singola nave ricoprendo i più svariati ruoli alcuni dei quali da svolgere ininterrottamente durante tutto l’arco della giornata. La nave è una vera e propria città galleggiante, con una propria autonomia, dove è necessario avere ogni genere di figura professionale al fine di ottemperare a tutte le esigenze di sicurezza, comfort e benessere dei viaggiatori e del personale a bordo. Pertanto, le opportunità di lavoro spaziano dalle figure specializzate quali possono essere il Capitano della nave oppure il Medico di bordo, gli addetti alle macchine, gli addetti ai servizi di ristorazione (cuochi, camerieri, baristi, lavapiatti). Non mancano le richieste di personale da dedicare alla cura della persona, all’intrattenimento e animazione per adulti o bambini (attori, cantanti, ballerini, baby sitters, fotografi), ai servizi di sicurezza, alla manutenzione, alla pulizia.

Sono molto richieste le figure di Steward, Hostess e Promoter. Questo tipo di personale è generalmente ingaggiato da agenzie specializzate che mettono a disposizione dei clienti un ampio ventaglio di servizi che può spaziare nei settori dell’accoglienza, della moda, dell’immagine e generalmente nell’ambito dell’organizzazione di eventi di ogni genere dai convegni, alle fiere, ai concerti, ai congressi per la presentazioni di progetti o prodotti di generi diversi. Per inserirsi nella banca dati di queste agenzie è necessario fornire un curriculum dettagliato, corredato dai documenti d’identità oltre che da fotografie. Le agenzie di servizi offrono lavoro anche nel settore della logistica facendosi carico di tutte le operazioni necessarie al buon esito dell’evento. Ogni minimo dettaglio è gestito con massima professionalità. Personale qualificato viene assunto per il trasporto di beni e persone, montaggio palchi o impalcature, realizzazione di aree verdi, distribuzione di materiale pubblicitario.

Sono, inoltre, molto richiesti interpreti nelle più svariate lingue.

Il settore del commercio e della distribuzione è ormai rappresentato maggiormente dai grandi franchising dislocati su tutto il territorio nazionale. La ricerca di personale per questo tipo di attività riguarda soprattutto responsabili di filiali, addetti alle vendite e personale qualificato per ricoprire ruoli specifici nei vari settori che spaziano dall’addetto alla vendita, all’addetto alla sorveglianza, cassieri, farmacisti, giardinieri, addetti al montaggio di mobili e attrezzature, autisti, addetti alla manutenzione, addetti alle pulizie, per ampliare l’organico nel periodo di maggiore affluenza di clienti.

Offre molte opportunità di lavoro il mondo dell’informatica, settore in continua evoluzione che necessita, quindi, di specifiche competenze tecniche. Sono sempre più richiesti gli sviluppatori di software, i creatori e gestori di siti web, i Service Desk Specialists ai quali molte aziende pubbliche e private danno l’incarico dell’assistenza telefonica per risolvere dubbi e problematiche varie che i clienti possono risolvere evitando l’intervento on-site oppure di doversi recare personalmente presso l’azienda stessa.

Non mancano le offerte per magazzinieri, operai specializzati nel settore siderurgico e meccanico, nel settore delle spedizioni su quattro ruote che ha preso sempre più piede da quando l’offerta di prodotti a prezzi molto competitivi e senza doversi recare nei negozi, evitando sia l’impegno che il carico degli articoli ha conquistato una grande fetta del mercato. Sono in aumento anche le richieste di personale per le consegne a domicilio di generi alimentari.

 

You may like