Formazione e Crescita personale

Investire nella formazione conviene sempre?

Quando si parla di formazione non si fa riferimento unicamente alla semplice acquisizione di concetti tecnici: si tratta, infatti, di una via di accesso privilegiata per una crescita sia professionale che umana. Essa risulta di fondamentale importanza per il conseguimento sul lungo termine degli obiettivi aziendali. Scoprire e sviluppare nuove competenze, ma anche aggiornate le conoscenze di cui si è già in possesso, investire su sé stessi: sono tanti i motivi per cui vale la pena di frequentare un corso di formazione.

Il punto di vista delle aziende

Le imprese i cui dipendenti frequentano corsi di formazione e di aggiornamento sono destinate a beneficiare di un vantaggio competitivo: esse, infatti, riescono a rimanere al passo con i tempi e ad assecondare la domanda del mercato. Ciò è vero a maggior ragione in un contesto come quello attuale, caratterizzato da uno sviluppo tecnologico che avanza in modo decisamente rapido. Per sconfiggere la concorrenza è necessario essere unici e all’avanguardia: ciò è possibile solo se chi fa parte di un’azienda si dimostra valido e innovativo. Il vantaggio competitivo di un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, si spiega con la capacità delle risorse umane di crescere

Quali sono i corsi di formazione migliore

La ricerca di un corso di formazione vincente deve tenere conto delle sue caratteristiche e dei risultati che permette di raggiungere. Un corso ideale è, prima di tutto, interattivo: è indispensabile, infatti, che i partecipanti abbiano la possibilità di rivolgere delle domande per trovare risposte alle proprie incertezze, ai propri dubbi e alle proprie perplessità. Ma occorre anche che il corso sia concreto, basato su contenuti precisi e chiari, con un risvolto pratico evidente. Infine, i corsi di formazione migliori sono quelli personalizzati, e cioè strutturati su misura in funzione delle esigenze delle singole aziende a cui sono rivolti. Solo in questo modo è possibile coniugare pratica e strategia, assicurando una formazione mirata che sia coerente con le aspettative dei corsisti e tale da trovare un riscontro immediato.

Il segreto del successo

La formazione può essere considerata il segreto del successo di molte aziende. L’importante è che le lezioni alternino teoria e pratica, con l’esame di casi di studio e la verifica sul campo delle nozioni apprese. Così i partecipanti hanno l’opportunità di applicare le competenze che hanno assimilato sul campo, magari direttamente nella propria azienda.

La soddisfazione dei dipendenti

Tra gli effetti benefici della formazione c’è un livello di soddisfazione più elevato per i lavoratori: il che si riflette in una riduzione del turnover. È chiaro, infatti, che dei lavoratori motivati e soddisfatti non hanno intenzione di abbandonare il proprio posto di lavoro, e tale aspetto è un vantaggio per le aziende che non sono costrette a formare ex novo ogni volta i nuovi assunti. Ottimizzare i processi lavorativi è più semplice grazie alle esperienze che si maturano negli anni: un dipendente formato e consapevole agisce con passione e con entusiasmo.

I corsi di formazione di Rosalba Fiore

Le aziende che hanno la necessità di sottoporre i propri dipendenti a corsi di formazione possono rivolgersi all’imprenditrice Rosalba Fiore, all’albo degli esperti presso la Camera di Commercio di Potenza. Rosalba è un’autorità in materia di formazione di alto livello, e nel corso della propria carriera ha aiutato più di 10mila imprenditori, che grazie a lei hanno conseguito il successo personale e hanno ottenuto l’indipendenza economica. Laureata in matematica, Rosalba si è formata anche negli Stati Uniti, studiando marketing ed economia presso la Harvard Business School Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *