News lavoro

Sicurezza sul lavoro: tante opportunità per i formatori

Sicurezza sul lavoro

Per chi si occupa di formazione le opportunità professionali non mancano affatto, anzi questo settore è particolarmente florido.

Il concetto di “formazione”, si sa, è estremamente ampio, ma un ambito che può offrire delle opportunità molto ghiotte per chi vuol lavorare nel settore è senz’altro quello della formazione correlata alla sicurezza sul lavoro.

Sicurezza sul lavoro e formazione

Anche il concetto di sicurezza sul lavoro è vastissimo, d’altronde questa tematica è molto importante e la giurisprudenza è particolarmente rigorosa da questo punto di vista, definendo tutta una serie di oneri che i datori di lavoro devono rispettare per non incappare in pesanti sanzioni.

La sicurezza sul lavoro prevede molteplici obblighi, spaziando dall’utilizzo dei cosiddetti DPI, dispositivi di protezione individuale, fino alla presenza di estintori per la sicurezza antincendio, e la formazione è, da questo punto di vista, un tassello fondamentale.

La formazione dei lavoratori è, d’altronde, un elemento importantissimo per scongiurare l’eventualità che possano verificarsi dei rischi, di conseguenza il legislatore vi dedica una particolare attenzione.

Per chi vuole occuparsi di formazione il mondo della sicurezza sul lavoro è quindi ricchissimo di opportunità, proprio perché questi corsi formativi sono obbligatori e vengono quindi erogati in grandi quantità per le aziende operanti nei settori più diversi.

La gamma di corsi di formazione inerenti la sicurezza sul lavoro è, peraltro, assai vasta, facciamo il punto su alcune tipologie di corsi particolarmente note.

Corsi per addetto antincendio

Anzitutto, nell’ambito della sicurezza sul lavoro hanno una grande importanza i corsi per addetto antincendio, ovvero i corsi di formazione che devono essere seguiti da quel lavoratore che, in azienda, deve essere in grado di eseguire alcune operazioni in caso di incendio, nell’attesa che giungano sul posto i Vigili del Fuoco.

Questi corsi hanno un taglio sia teorico che pratico: a livello teorico vengono approfondite alcune tematiche relative ai metodi di evacuazione più corretti e anche ai rischi che un incendio può generare, quanto all’aspetto pratico, invece, ha un grande rilievo la capacità di utilizzare gli estintori, strumenti di fondamentale importanza.

Corsi addetti primo soccorso e rappresentante lavoratori sicurezza

Altri corsi molto importanti sono quelli che devono essere seguiti dagli addetti primo soccorso, dei lavoratori designati che in azienda, in caso di necessità, devono soccorrere con alcune operazioni la persona bisognosa nell’attesa che giunga sul posto il personale medico.

Un altro corso molto importante correlato alla sicurezza sul lavoro, che proprio come i precedenti può essere erogato solo da agenzie di formazione accreditate come Lisa Servizi, è inoltre il corso rappresentante lavoratori sicurezza.

Tale percorso formativo va sostanzialmente a designare quei lavoratori a cui spetta il compito di rappresentare i propri colleghi per quel che riguarda le varie questioni correlate alla sicurezza in azienda.

Corsi per specifici settori: l’esempi dei corsi HACCP

Ulteriori tipologie di corsi di formazione obbligatori sono inoltre quelle riguardanti determinati settori, si pensi ad esempio a quello alimentare.

Le aziende che si occupano della produzione e della lavorazione degli alimenti, o anche semplicemente della loro somministrazione (ristoranti, pub e similari) devono ottemperare alla cosiddetta formazione HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points.

Tali corsi, che variano in relazione alla figura che deve essere formata, forniscono al lavoratore una consapevolezza di tutte le minacce che possono venire a presentarsi per quel che riguarda lo svolgimento di queste particolari attività, di conseguenza i lavoratori attivi in questo settore devono sempre attenersi a delle specifiche procedure operative.

Risulta dunque evidente che il ventaglio di corsi di formazione obbligatori correlati alla sicurezza sul lavoro aziendale è assai vasto, di conseguenza chi vuol lavorare come formatore può sicuramente cogliere delle valide opportunità in tale ambito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *