Offerte Lavoro Leonardo: come proporre la propria candidatura

single-image

Leonardo è una delle aziende italiane più importanti a livello internazionale. Infatti con oltre 46mila dipendenti assunti è presente in maniera sostanziale soprattutto in Italia, ma l’azienda ha una vasta presenza anche all’estero. Infatti diverse sedi sono localizzate in Gran Bretagna e Stati Uniti d’America, nazioni che hanno grande esperienza a livello industriale.

Già conosciuta come Finmeccanica, l’azienda ha cambiato la propria denominazione a partire dal 2016. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa questa multinazionale e quali sono le opportunità di lavoro offerte e come procedere per candidarsi e lavorare in Leonardo.

Le divisioni

Attualmente la Leonardo è divisa in 5 divisioni. Ecco nel dettaglio quali sono:

Aerostrutture. Questa divisione dell’azienda si occupa di progettare e produrre, dopo opportuni test eseguiti in casa, diverse parti e componenti di aerei civili e militari. Molto importante è la tecnologia sviluppata e brevettata di componenti aeronatici di materiali compositi.

Velivoli. La divisione di Leonardo dedicata alla progettazione, sviluppo della tecnologia e la produzione di velivoli militari e da combattimento. Questa divisione sviluppa anche nuove tecnologie di velivoli con sistema senza pilota. Inoltre Leonardo Velivoli offre il proprio supporto logistico a velivoli prodotti dalla divisione.

Elicotteri. La divisione si occupa a 360 gradi della ricerca e sviluppo, progettazione, produzione ed anche all’assistenza clienti di elicotteri commerciali di varie categorie di peso. La divisione lavora anche su nuove tecnologie innovative come gli elicotteri a controllo remoto con o senza pilota.

Elettronica. La divisione elettronica di Leonardo è dedicata a tutta la progettazione e lo sviluppo di sistemi elettronici come quelli di automazione, dei sistemi per il controllo del traffico aereo e marittimo, di radar e di tutti quei sistemi tattici senza pilota.

Cyber Security. La divisione dedicata totalmente allo sviluppo ed alla produzione di servizi utili per la cybersecurity e la protezione dei dati aziendali ed informatici, che devono essere gestiti in piena sicurezza.

Leonardo in Italia e nel mondo

Come detto, Leonardo è presente in davvero tantissimi Paesi. Nel dettaglio Leonardo è presente in tutti i Continenti del mondo, con sedi proprietarie in 26 Paesi, nei quali è presente almeno una sede.

Ecco di seguito la lista di tutti i Paesi nei sei continenti del mondo dove è presente almeno una sede Leonardo:

  • Europa (Italia, Regno Unito, Polonia, Germania, Romania, Spagna, Turchia, Russia)
  • Africa (Kenya, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Bahrein)
  • Asia (Cina, Pakistan, Malesia, Singapore, Giappone, Corea del Sud, Tailandia)
  • America Nord (USA, Canada)
  • America Sud (Argentina, Brasile, Cile)
  • Oceania (Australia)

Chiaramente ogni sede appartiene ad una relativa divisione dell’azienda. Quindi se si vuole andare a lavorare all’estero proponendosi in Leonardo, è utile capire qual è la divisione corrispondente alla sede interessata, per capire se si hanno le basi ed i requisiti per proporre la propria candidatura.

Opportunità di lavoro

Le opportunità di lavoro che Leonardo offre ai giovani, sia diplomati che laureati, sono tante. Infatti essendo un’azienda multinazionale strutturata in ben 5 divisioni presente in tutto il mondo, può offrire opportunità a persone esperte in diversi campi.

Inoltre il fatto che Leonardo progetta, sviluppa e produce la maggior parte dei componenti che realizza, può renderla un’azienda appetibile sia da ingegneri che vogliono lavorare nel settore della progettazione e delo sviluppo, sia da tutti quei diplomati che preferiscono dedicarsi alla fase manifatturiera e quindi della produzione vera e propria delle parti e dei componenti.

Come Candidarsi

Sebbene molte assunzioni in Leonardo siano gestite da agenzie per il lavoro, è possibile proporre la propria candidatura anche in maniera autonoma, direttamente sulla piattaforma presente sul sito ufficiale, che è possibile raggiungere a questo link.

Per candidarsi è necessario prima registrarsi sulla piattaforma dedicata ‘Career Opportunities’ di Leonardo. Per la registrazione basterà inserire i propri dati: nome e cognome, il paese di provenzienza ed un indirizzo email. Successivamente si dovrà confermare la registrazione confermando l’indirizzo email dal link ricevuto via posta elettronica.

Una volta creato il profilo, si dovranno inserire le proprie competenze, compreso tutte le esperienze lavorative passate e corsi di formazione e titoli di studio conseguiti. In questo modo, salvando tutte le informazioni, si proporrà la propria autocandidatura a Leonardo, con una sorta di curriculum compilato, che potrà essere valutato dal personale addetto per rientrare nel giro di future assunzioni in azienda.

Perchè lavorare in Leonardo

Leonardo è sicuramente una delle aziende italiane nella quale molti giovani diplomati e laureati vorrebbero lavorare una volta terminati gli studi. Ma quali sono i vantaggi di lavorare in Leonardo?

Lavorare in questa realtà è davvero cosa unica. E’ l’azienda metalmeccanica numero uno in Italia per soldi spesi in investimenti di ricerca e sviluppo (circa il 12% del ricavo) e già questo fa capire quanto il management voglia crescere sempre di più come azienda, puntando a nuove scoperte tecnologiche. In più, attualmente in Leonardo ci sono professionisti ed ingegneri che potrebbero alzare di non poco il livello di esperienza di un neo laureato o di un giovane diplomato.

You may like