Formazione e Crescita personale

Google Career Certificates: laurea in 6 mesi

Google Career Certificates

Google lancia la sua “università”, un’alternativa ai tradizionali corsi di laurea statunitensi, denominata Google Career Certificates. Più formazione online, più digital, più low cost. 

Una vera e propria rivoluzione per il sistema universitario statunitense e mondiale, che in futuro potrebbe cambiare tutte le università presenti nel mondo. Da anni, infatti, il sistema universitario mostra alcune lacune e non permette l’introduzione immediata nel mondo del lavoro. Le università italiane sono un classico esempio di sistema in fallimento, vista la percentuale dei laureati senza lavoro che si gira intorno al 30%. 

L’obiettivo del colosso di Internet è quello di aiutare milioni di persone a sviluppare competenze digitali grazie ad un corso accessibile a “tutti” che permette di trovare un lavoro ben pagato. Big G punta in alto, con l’intenzione di introdurre una laurea rapida in 6 mesi, attraverso corsi di formazioni a costi contenuti. 

Google Career Certificates: in cosa consiste e come funziona

Le università negli Stati Uniti sono molto costose e non tutti possono permettersele. Molti studenti devono svolgere due o tre lavori differente per pagare gli studi e una volta laureati, il lavoro non è assicurato. 

L’idea di Google entusiasma tutti quei giovani che vedono nei corsi online una speranza per studiare e laurearsi in tempi rapidi su professioni nuove, quelle appartenenti al mondo del digitale, considerate come le professioni del futuro. 

I Google Career Certificates sono percorsi di formazione nell’ambito delle professioni digitali, introdotti con l’iniziativa “Growth with Google” con cui la società ha intenzione di rafforzare il proprio impegno per la ripresa economica, assumendosi l’impegno di aiutare milioni di persone e di aziende in Europa, Africa, Medio Oriente a trovare un lavoro entro la fine del 2021.

I corsi di studio di Career Certificates 

Google Career Certificates saranno, per Google, l’equivalente di una laurea quadriennale magistrale. I percorsi di formazione proposti attualmente sono:

  • IT Support Specialist;
  • Data Analyst;
  • Project Manager;
  • UX Designer. 

In media, le seguenti figure professionali guadagnano negli Stati Uniti dai 50 mila dollari ai ai 93mila dollari l’anno.

Tutti i percorsi di formazione saranno disponibili dal prossimo autunno sulla famosa piattaforma di formazione online, Coursera, inizialmente solo per gli Stati Uniti.

Secondo le prime voci, il costo dei Career Certificates si aggira intorno ai 300 dollari e la società finanzierà 100mila borse di studio solo nel primo anno. Ai partecipanti verranno offerte diverse opportunità di apprendistato e sarà Google a metterli in contatto con i potenziali datori di lavoro. 

Una seconda iniziativa targata Google: il Digital Growth Programme 

Un’altra iniziativa di formazione, dedicata questa volta agli editori, è il Digital Growth programme. Inaugurato in sei diversi paesi, tra cui l’Italia, consiste in diversi percorsi di formazione in lingua locale. 

Il GNI Digital Growth Programme è una nuova iniziativa ideata da Google con l’obiettivo di aiutare e consolidare la crescita del business online degli editori che hanno sviluppato nuove piattaforme digitali. I seminari di approfondimento riguardano i temi di strategia aziendale, coinvolgimento del pubblico e strategie di monetizzazione. 

Tutti gli approfondimenti sono gratuiti e i seminari hanno posti limitati, richiedono una specifica registrazione online. In Europa, Google ha collaborato con con FT Strategies e Table Stakes Europe di WAN-IFRA per i laboratori di approfondimento. 

I partner offrono formazione su un’ampia gamma di argomenti e la formazione sarà gratuita, su richiesta: gli editori possono iscriversi ad un seminario o richiedere gratuitamente un laboratorio sulla pagina del GNI Digital Growth Programme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *